mostre attuali - morenogaudenzi

Vai ai contenuti

Menu principale:

mostre attuali

Arte
dal 6 giugno al 24 giugno
2015

LA CASA TRA STORIA ED ARTE

La mostra, parte dal percorso di un architetto Cristante Osvaldo e di un artista Moreno Gaudenzi, documentato da una serie di progetti di case e di quadri, che ad un certo punto si incontrano e intrecciando suggestioni, emozioni ed esperienze in campi diversi, anche se affini, danno origine alla casa dell’artista, punto finale del percorso espositivo.

Fin dai tempi remoti la necessità di un’abitazione è stata tra le spinte primarie dell’essere umano, il bisogno di un riparo, di un rifugio, di un luogo sicuro e intimo, come anche la necessità di decorarla attraverso la pittura, con affreschi e quadri.

Il percorso espositivo della casa unifamiliare parte da alcuni esempi di ville storiche per arrivare alla casa moderna e contemporanea che si distingue per l’introduzione del “raumplan” che significa la differenziazione, in pianta ed in altezza, delle stanze, i dislivelli del piano di calpestio, lo spostamento in pianta delle scale e dei percorsi, l’affaccio dei vari luoghi tra loro.

La bellezza di una casa, stà nell’equilibrio tra essenzialità e ricchezza, discrezione ed eleganza, rigore e libertà, controllo ed abbandono, unicità e innovazione, tra spazi dinamici e statici, tra simmetria ed assimetria.

Ogni casa esposta esprime l’animo, il carattere e lo stile di vita della persona che la abita, ed è unica ed irripetibile nel suo genere, come unici ed irripetibili sono i quadri esposti.

Moreno Gaudenzi presenterà mercoledì 10 giugno 2015 alle ore 21.00 il film autobiografico “La scorciatoia per la meraviglia”.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu